Itinerari a Vulcano

Il Gran Cratere della Fossa
Appena arrivati a Vulcano sarete rapiti dalla bellezza del luogo e dall’acre odore di zolfo che impregna l’aria. Il fenomeno è dovuto alle “fumarole”, esalazioni ad alta temperatura di vapore acqueo, zolfo ed anidride carbonica che si sprigionano dal cratere o da fessure del terreno. L’isola è il risultato della fusione di 4 vulcano, il più grande ed anche quello attivo, è il Vulcano della Fossa, affiancato dal più piccolo Vulcanello. La scalata al Gran Cratere della Fossa è l’attrazione principale dell’isola. Il cammino della durata di circa 1h30 è molto suggestivo, la terra rossa che costituisce la montagna vulcanica da l’impressione di passeggiare su di un altro pianeta. Giunti alla vetta la grande voragine del Cratere della Fossa offre la vista di nuvole di vapori sulfurei bollenti che, emergendo dalla terra, colorano la pietra di giallo ocra e di rosso. L’Hotel dista solo 20 minuti a piedi dal sentiero che porta all’inizio della scalata al cratere

Gelso e la spiaggia dell’asino
Solitaria e silenziosa la spiaggia dell’asino di sabbia nera finissima mista a ghiaia presenta un mare azzurro, quasi trasparente ed è dominata da un affascinante faro. La spiaggia ideale per stare in tranquillità non essendo facilmente raggiungibile. Potrete raggiungerla via terra noleggiando direttamente in hotel uno scooter, un mehari (tipica autovettura eoliana) oppure via mare con le barche dei pescatori che quotidianamente effettuano il giro dell’isola.

La Spiaggia delle Sabbie Nere
La spiaggia simbolo che rende Vulcano famosa in tutto il mondo è la Spiaggia delle Sabbie Nere dove si trova l’hotel, un gioiello naturalistico incastonato nella Baia di Ponente il nome è dovuto al colore della sabbia di origine vulcanica appunto NERA! L’acqua cristallina del mare contrasta con il fondo scuro delle pietre laviche e il gioco di luci creato dai raggi solari regala riflessi simili a quelli dei cristalli.  Da non perdere soprattutto al tramonto con le sue sfumature rosso fuoco, vi sorprenderà! I suoi fondali bassi, che degradano dolcemente verso il largo, la rendono ideale anche per i più piccini.  Vi consigliamo di indossare costumi dai colori scuri perché la sabbia nera è talmente sottile da infilarsi perfino nei tessuti!

La Baia delle Acqua Calde
Davanti ai laghetti dei fanghi prende il suo nome dal calore sprigionato dai getti di acqua calda che fuoriescono dal mare. Il risultato? Un incredibile idromassaggio 100% naturale.

La Valle dei Mostri
Nell’area dell’istmo di Vulcanello, troviamo la splendida valle e le sue bizzarre formazioni rocciose. Il tempo e gli agenti atmosferici hanno plasmato queste rocce conferendogli la sagoma di animali e creature mitologiche.

Vulcano termale
Le terme libere di Vulcano si presentano sotto forma di pozze in cui è possibile bagnarsi con acque ipertermali ed intensamente solforose. Molte sorgenti termali sgorgano anche in mare direttamente, subito nei pressi della riva, ragion per cui ci sono zone nell’isola in cui è particolarmente piacevole entrare in acqua anche nella stagione invernale. Allo stesso tempo, è possibile usufruire dei benefici effetti delle acque termali ricche di zolfo sotto forma di “stufe” ovvero grotta termale : le cavità scavate nella sabbia o nel fango, una volta inondate dai vapori solforosi, consentono di fruire gratuitamente di un apprezzato trattamento di “antroterapia”. A differenza di qualche anno fa, quando i bagni termali di Vulcano erano accessibili in maniera completamente libera, adesso le terme sono gestite da una società che si occupa della pulizia, della sorveglianza e della manutenzione delle aree termali. Questo comporta il pagamento per l’ingresso di un piccolo prezzo di entrata € 1.00 e la limitazione dell’apertura nel periodo fra metà aprile e ottobre avanzato. Il prezzo di entrata e prevede peraltro riduzioni per chi acquista più ingressi in una volta sola, come ad esempio un ingresso settimanale. Nel biglietto di ingresso è compresa la possibilità di usufruire delle pozze termali, dei bagni sulfurei in mare, della fossa per i fanghi caldi e delle inalazioni presso le fumarole. Anche se l’elevato tenore di zolfo di fanghi e vapori termali farà storcere il naso a qualcuno, si tratta di prodotti termali naturali di grande pregio: mentre infatti i fanghi sono particolarmente efficaci per rendere liscia la pelle e per alleviare i problemi articolari, le emanazioni sulfuree da inalare possiedono notevoli proprietà curative sulle malattie respiratorie.

Le piscine geotermiche
L’oasi della salute è una struttura unica nel suo genere formata da tre piscine a differenti temperature, postazioni idromassaggio a botte, a lettino, a seduta, docce a cascata, grotta cromoterapica e zona relax. Si inizia con la piscina della Ginestra ad una temperatura di 25° C, per poi passare a quella del Gelsomino a 32° C ed infine a quella della Zagara a 35°C Aperte da Giugno a Settembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 hanno costi che variano, per tre ore da 13.00 a 15.00 euro, mentre per il giornaliero da 16.00 a 18.00. Cuffia obbligatoria

Eventi a Vulcano e Lipari

La Sagra della Ginestra
L’isola di Vulcano, dalla bellezza maestosa ed imperiosa, è molto conosciuta per la Sagra della Ginestra, un evento organizzato nel mese di Giugno, dura circa tre giorni durante i quali l’isola si veste di giallo e i programmi variano di anno in anno. Sono giorni dedicati al divertimento, si respira aria di festa, musiche, folklore, prodotti tipici e balli in piazza. Interessante è la maratona gastronomica dove è possibile degustare i prodotti tipici dell’isola a km 0.

La Festa di San Bartolo
Il 24 agosto è la festa ufficiale del patrono di Lipari e protettore delle Isole Eolie: San Bartolomeo. Durante il periodo delle celebrazioni la Piazzetta di Marina Corta viene animata da concerti e mercatini all’aperto, ed il 24 agosto, da splendidi giochi pirotecnici. Particolarmente emozionante è la processione del Santo portato in spalla per le vie del paese dagli isolani. Lipari per l’occasione è raggiungibile sia con gli aliscafi che con barche private dei pescatori che assicurano al costo di € 20.00 a/r con vista dei fuochi dal mare a mezzanotte. Uno spettacolo da non perdere

Eno – gastronomia
Trascorrere una vacanza alle isole Eolie significa anche immergersi nei sapori della loro cucina. Qui i veri protagonisti sono i prodotti locali come formaggio, pomodorini, capperi e ovviamente il pesce che rappresentano una vera scoperta per il palato dei turisti. Il formaggio Caprino di Vulcano viene lavorato con metodi tradizionali in canestri di giunco. A seconda del periodo di stagionatura è possibile degustare tuma fresca, primo sale, secondo sale e stagionato. Il caprino di Vulcano stagionato viene aromatizzato con pepe nero o peperoncino e d ha un sapore piccante e deciso. Il clima alle Eolie favorisce anche la coltivazione dei vitigni e la produzione di ottimi vini. Negli ultimi anni molte le cantine che hanno investito su questo prodotto e dove si coltiva il Malvasia. La versione liquorosa è la più conosciuta, definita “nettare degli dei” va assaporata con i tipici dolci siciliani, sesamini, nzuddi e pasticciotti di zucca

Lo Sport
Vulcano è l’isola ideale per gli amanti dello sport. I suoi fondali, le sue grotte, il vulcano sono meta da non perdere per tutti coloro che amano dedicarsi alle attività sportive anche in vacanza.
Trekking sul Cratere della fossa
L’escursione conduce sul bordo del Gran Cratere ( 390 mt ), un paesaggio che suscita emozioni per la bellezza del panorama e la potenza della natura. Trekking geologico-naturalistico. Durata ¾ ore difficoltà medio-facile.
Diving e snorkeling
Immergersi nelle splendide acque di Vulcano e scoprire grotte termali e fondali incredibili: questo è quello che vi aspetta se scegliete di fare diving e snorkeling a Vulcano. Tra le grotte da esplorare: la Grotta del Lago Verde, la Grotta del Lago Dorato, le Grotte dei Cristalli di gesso e di allume, la Grotta di Halloween, la Grotta Azzurra, la Grotta Rossa con la sua sorgente di acqua termale caldissima e la Grotta F1 con la sua sorgente di anidride carbonica. E poi potrete esplorare anche la secca di corallo e la sorgente di Punta Luccia.
Kayak
E’ possibile percorrere le coste ad est dell’isola in kayak con un esperto che vi mostrerà in due ore circa le bellezze nascoste dell’isola. Uno spettacolo da non perdere.

CHIAMA PER IL PREZZO MIGLIORE +390909850

X
Back to Top